Alice del pavimento

La Tartaruga edizioni, 1999
Tante storie di amore e di sesso, tante varianti della stessa fame di maschio, che talvolta presenta anche i suoi lati piacevoli. Ogni incontro è come un tassello di un mosaico, un viaggio di scoperta sempre diverso, una risposta variabile all'eterna richiesta di rassicurazione sentimentale che ogni donna non smette di porsi. Uomini che sono nutrimento essenziale, altri assaggi passeggeri. La scrittura è veloce, tanti piccoli frammenti che si reggono da soli, conditi di citazioni da altri autori, per sottolineare di volta in volta i temi e le atmosfere.
🛒 Disponibile in:
📕 Copertina flessibile
“Alice del pavimento narra del faticoso tentativo di definire se stessi con una scrittura che corre sul filo del parlato e che fuori dai dialoghi stringati si fa ricerca di immagini luminose e taglienti, talvolta poetiche, dolorose, ironiche.”
Chiara Somajni, Il Sole 24 Ore
Alice rappresenta molto bene una generazione di donne semi giovani non conciliate con la vita di coppia, che sgobbano per pagare l’affitto del monolocale e difendere la propria identità dall'invasione dell’altro sesso, nemico alleato, male necessario. Un’autentica classica sociale; anzi, una classe sentimentale.”
Tiziano Scarpa, Il Manifesto
📚 I libri di Elena Soprano
Alice del pavimento

Estratto

    Innanzitutto il letto. Ha quattro zampe da fenicottero perché è un soppalco. E io dopo tutti i miei scazzi coi maschi ho deciso che non ci porto più su nessuno. Tranne il mio coniglio che dorme nella sua gabbia, verso il muro. Quando porto un uomo in casa si fa tutto sul pavimento.

    All'inizio per gli uomini è molto eccitante. Si adattano a posizioni mai fatte. Dopo la terza volta che ci incontriamo, più o meno, dicono che farlo in un letto, senza specificare che intendono dire proprio il mio, sarebbe meglio. Spiego che il soppalco non reggerebbe al peso prodotto da massa più movimento. Non dico che la fine della notte, l’inizio del giorno, li voglio sempre e soltanto miei.

    (da Alice del pavimento)
    📚 I libri di Elena Soprano
    Elena Soprano Libri 
    Powered by Social Media ItalyInformativa sulla Privacy