I libri di Elena Soprano

Clorella 2021

CLORELLA

Fiaba per bambini
Questa è una storia vera, almeno in parte. Un pomeriggio d’autunno eravamo appena uscite dalla casa delle sorelle Giocka. Alzando la testa prima di entrare in auto, notammo una foglia che vorticava su se stessa. Sembrava appesa a un filo invisibile. Forse era un filo di ragnatela. Nonostante il vento, la foglia non cadeva. Mulinava su stessa sospesa nel vuoto. La osservammo per un bel po’. Poi, sulla strada del ritorno cominciammo a fare la voce della foglia che non voleva lasciare l’albero. “Non sono pronta! È inutile che spingete! Me ne andrò quando sentirò che sarà il mio momento!”. E questo non lo era. Chiamammo la foglia Clorella. E il suo racconto ci accompagnò fino a casa. Poi facemmo altro e ci dimenticammo di lei. Finché un pomeriggio ormai vicino all’inverno, sistemando il giardino, trovammo una foglia secca con impresso un cuore bianco.
Scopri di più
Il mistero del vento cappotto IT

IL MISTERO DEL VENTO CAPPOTTO

Fiaba per bambini
Il vento porta con se un antico mistero. Quale? Il piccolo Sebastiano ne è spaventato, non si tratta infatti di un vento qualunque quello che di tanto in tanto soffia nel bosco. È il Vento Cappotto, capace di stecchire i lupi di paura. Ma la vecchia Eldora, considerata da tutti una strega, spiegherà il vero motivo per cui tutti scappano da questo vento: perché trascina le parole non ascoltate, le parole al vento, quelle delle persone rimaste sole, dei bambini in guerra, di chiunque chieda aiuto senza trovare risposta. C'è un modo per calmare l'ira del vento, ma per questo bisognerà sconfiggere i pregiudizi, imparando a vedere le cose con occhi nuovi. Sarà questa la più grande avventura di Sebastiano.
Scopri di più
Tutti i chiodi del Signor P.

TUTTI I CHIODI DEL SIGNOR P.

Romanzo per ragazzi
Piero Pelago ha un sogno: vincere il Chiodo d'Oro, il premio di produzione della Ferramenta Strozza dove lavora da anni, per trasferirsi in campagna insieme alla moglie. Un bel giorno una ditta ha bisogno di un grande quantitativo di chiodi antiruggine. I Signori P. hanno così i soldi per esaudire il loro desiderio e cominciano una nuova vita in campagna, circondati da personaggi bizzarri e divertenti: il signor Scasso, il piccolo Ottavino, la vecchia Helleboro, la Pulce nell'orecchio che dice sempre la verità e Tic-Tac, che con una minuscola macchina da scrivere racconterà tutta la vicenda.
Scopri di più
Rane, principi e magia IT

RANE, PRINCIPI E MAGIA

Fiabe per bambini
Ecco un’antologia originale per i lettori più giovani con le migliori storie di un premio dedicato a Gianni Cordone, indimenticato maestro di Vigevano e autore di libri come Storia di Pelucco. C’è un pescatore col naso luminoso che prende i pesci raccontando frottole, una rana che attende impaziente il suo principe azzurro, due oche che sono meglio di un cane da guardia e persino un misterioso insetto che si ciba solo di errori... Questi racconti sono pieni di «immaginazione e fantasia, due fattori che impariamo a utilizzare quando un adulto ci racconta una storia di un mondo sconosciuto dove tutto può accadere in una magica realtà popolata di persone e animali ai quali è consentito vivere vicende meravigliose di cui vorremmo essere protagonisti», come scrive nella presentazione Roberto Denti.
Scopri di più
La maschera IT ed. 1995

LA MASCHERA

Romanzo
Romanzo d’esordio, La maschera (Archinto 1994 e poi Baldini & Castoldi, 1995), premio Lerici 1995, tradotto in Francia, Germania, Spagna, Olanda e Grecia, stava per diventare un film che Marco Ferreri non fece in tempo a realizzare

Elena ha trent'anni, ma la sua vita non ha un assetto stabile. Fa la "maschera" alla Scala, scrive articoli per piccole riviste e ha sempre pochi soldi. Suo rifugio è la sua stanza, che la isola da tutto. E' però difficile tenersi lontano dalle "persecuzioni" degli altri. Guido, ventenne, potrebbe essere un'ancora di salvezza, ma la paura è tanta. In questo caos di sentimenti anche la consultazione de I Ching risulta ambigua, una volta invita a stare fermi, l'altra invita all'azione.
Scopri di più
Il quarto porcellino IT

IL QUARTO PORCELLINO

Fiabe per bambini
Il protagonista di questa storia è il Quarto porcellino, quello di cui non si parla mai perché passa tutto il suo tempo a leggere. Ha una casa coloratissima fatta coi libri impilati e gli animali del bosco vanno trovarlo per sentire raccontare le sue storie. Solo ai Tre porcellini i libri sembrano non interessare: leggere è faticoso e noioso. Finché, una notte, a causa di una grande nevicata, sono costretti a chiedergli ospitalità e…si ritrovano sullo stesso divano con un grosso lupo, anche lui ospite del Quarto Porcellino per via della tormenta, ad ascoltare storie sui lupi. Sono racconti a cui di volta in volta viene cambiata la conclusione. I Tre Porcellini, molto impauriti dal lupo, chiedono al fratello di non smettere di raccontare. Ecco che allora il Quarto porcellino incarna lo spirito della Sharazade delle Mille e una Notte la cui la narrazione acquista un valore salvifico: da un lato per i porcellini, che si sentono al sicuro vedendo il lupo rapito dalla suspance delle storie, dall'altra per il lupo stesso, che attraverso i racconti elaborerà una nuova idea di se stesso uscendo dal cliché del “lupo cattivo”. La lunga notte di narrazione farà scoprire ai tre porcellini il piacere di leggere e del sentire leggere, al lupo un nuovo e insospettato modo di essere.
Scopri di più
La Ragazza Melampo

LA RAGAZZO MELAMPO

Racconti
La Ragazza Melampo è una raccolta sulla singletudine femminile. Undici racconti, di lunghezza diversa (dalla singola cartella alle venti cartelle) con protagoniste donne single, o con l’istinto di single, diverse per età, estrazione sociale e personalità, che vivono, con molteplicità di sentimenti e urgenza di comprendere se stesse attraverso un partner, una contraddizione: da una parte il profondo bisogno dell’altro e dall’altra l’irrinunciabile sincera necessità di svincolarsi dall’ idea e dal giogo dell’amore come ostaggio del rapporto di coppia.
Scopri di più
White as snow

WHITE AS SNOW

Racconti
E’ come avere sempre nelle orecchie Let it be. La sensazione di un perenne autunno sottopelle, di quelle cose che oltre non possono andare e che stazionano lì, caricandosi di giorno in giorno dello spessore opaco che crea la nostalgia quando non sai darle un nome.
Scopri di più
Il signor coccinella e il cuscino del re

IL SIGNOR COCCINELLA & IL CUSCINO DEL RE

Racconti
Due fiabe per raccontare l’amore: Il Signor Coccinella, che insegna a prenderci cura dell’ambiente, e Il cuscino del Re, dove re Eustabio ritrova il sorriso nella semplicità di un prato al sole lontano dal lusso del suo castello. Due racconti per scoprire che a volte sono proprio le piccole cose a portare incanto e magia nella nostra vita. Testo in italiano, inglese e in versione alternata.
Scopri di più
Taccuino per frasi funambole Osserva. Ascolta. Scrivi

TACCUINO PER FRASI FUNAMBOLE

Racconti
Dopo il Taccuino per parole sospese, ecco il Taccuino per frasi funambole. Per scrivere le tue frasi in equilibrio tra un punto di partenza e uno di arrivo. Frasi che possono anche non arrivare a destinazione e restare a mezz'aria. Un quaderno di citazioni sulla creatività per prendere appunti, diventare a tua volta più creativo non perdendo i segnali che l'inconscio ti manda, piccoli incipit per una nuova pagina di vita, perché la scrittura crea e ti crea.
Scopri di più
Il Dodo di Natale - Leggende delle Renne

IL DODO DI NATALE - LEGGENDE DELLE RENNE

Racconti
Questa versione del Dodo di Natale è arricchita dalle Leggende delle renne, per scoprire, con nuove storie, tante curiosità sul paese di Incanto e di Neve. La fata Ollim, il giovane Stuffen, Abauk la renna bianca, e altri personaggi ti aspettano per una vigilia di libro e di sogno.
Scopri di più
Casa Demòn IT

CASA DEMÒN

Racconto per ragazzi
Che cos'è il dolore? Un'incomprensibile espressione sul volto degli adulti, che all'improvviso fa il suo ingresso nel mondo nuovo e avventuroso dei bambini, lasciandoli soli e fragili di fronte al mistero. La protagonista di questo libro si inoltra nel mondo sconosciuto e inquietante dei grandi con il coraggio, la timidezza e veemenza dei piccoli grandi eroi delle storie che hanno per protagonisti i bambini. A poco a poco, le cose le si rivelano, fra ribellioni, sfide spericolate, desideri di fuga e la scoperta di forze sconosciute nascoste nella mente e nel cuore, capaci di far affrontare la vita e le sue profonde verità.
Scopri di più
La signora ermellino ed. 2016

LA SIGNORA ERMELLINO

Romanzo
Il filo di un dramma mai chiarito del tutto inanella le immagini di questa saga familiare, che sull'arco di tre generazioni attraversa più di cinquant'anni di storia. Ma la storia rimane sullo sfondo. Tra la Grecia e l'Italia, in un mosaico di paesaggi, luoghi, luci, lingue, abitudini e in un'alternanza inesausta, per intensità, tempi e registri, si ricompongono i frammenti di una vita, le scaglie di un esistere prevalentemente femminile, pieno di attese e di corporeità sottratta o bruciata o sprecata, che coincide con gli affetti solo per brevi e dissonanti intersezioni. Gli uomini sono assenti, rimpianti o respinti. E il dolore passa di nonna in madre, di madre in figlia. Una domanda rimane sempre inespressa e funge da collante tra i vari momenti e personaggi del romanzo: gli anni Trenta con la jajà che racconta le storie ai nipoti rimasti orfani; gli anni Quaranta con le prime gravidanze della piccola Linì; il presente, con una Stecco in bilico tra un futuro metropolitano e le radici greche e contadine. Lacerata tra il bisogno di restare e la spinta verso un altrove incerto, Stecco assiste impotente alle sofferenze della sorella chiusa nella follia. Poi una forza vitale la spinge ad attraversare quel mare di amarezza che la tiene in scacco. "La signora ermellino" è un libro sulla immobilità del dolore, ma è anche un romanzo che osa raccontare la forza delle immagini che nell'ombra governano i movimenti dell'esistenza.
Scopri di più
L’avventura dell’Isuppec

L’AVVENTURA DELL’ISUPPEC

Romanzo per ragazzi
Che strano condominio e che strani inquilini!
Bambini che mangiano le foglie dell’albero che si trova nel cortile, pittrici che dipingono sempre le stesse cose, un amministratore con metodi strani per mantenere l’ordine e poi c’è lui… l’Isuppec con un gatto. Ma c’è anche un grillo che disturba la quiete del palazzo e che va «aspirato»!
Purtroppo l’aspirato non sarà lui ed all’Isuppec capiteranno strane avventure, chissà se riuscirà a finire il suo libro? Già perché l’editore, anche lui molto strano, non gli dà pace.
Scopri di più
Alice del pavimento

ALICE DEL PAVIMENTO

Romanzo
Tante storie di amore e di sesso, tante varianti della stessa fame di maschio, che talvolta presenta anche i suoi lati piacevoli. Ogni incontro è come un tassello di un mosaico, un viaggio di scoperta sempre diverso, una risposta variabile all'eterna richiesta di rassicurazione sentimentale che ogni donna non smette di porsi. Uomini che sono nutrimento essenziale, altri assaggi passeggeri. La scrittura è veloce, tanti piccoli frammenti che si reggono da soli, conditi di citazioni da altri autori, per sottolineare di volta in volta i temi e le atmosfere.
Scopri di più
Lovid19

LOVID-19 - STORIA DI UNA (QUASI) GUARIGIONE

Romanzo
Una storia scritta sotto forma di diario, concepito durante il lockdown, dove una cinquantenne, genitore single, vive una quarantena nella quarantena facendo luce sul parallelismo tra virus e contagio affettivo che sviluppa ogni volta dall'incontro con l’altro.
La fine di una relazione con un uomo definito “re assoluto del regno di Assenza e l’incarnazione di Eros”, la porterà a interfacciarsi con le contraddizioni di vivere le relazioni tra due bisogni opposti: attaccamento e distanza.
In questo percorso di indagine a ritroso, di viaggio nella caleidoscopica realtà femminile, di ricerca di senso dell’impermanenza attraverso la letteratura e la poesia, il controcanto alla protagonista sarà dato dalla figlia adolescente, piccola hacker più saggia di lei, Beth e Gioia, le amiche di sempre, diverse e complementari, Cugino G., romantico accumulatore seriale e Marce dei cani, ex boyfriend.
Sullo sfondo di attualità e tematiche urgenti (dal femminicidio all'ambiente), si snodano SMS, dating app e la Grecia delle origini con la forza del mito che porteranno a una guarigione attraverso l’accettazione dell’incoerenza e della complessità.
Scopri di più
Il Dodo di Natale

IL DODO DI NATALE

Fiabe per bambini
Nel Paese di Incanto e di Neve fervono i preparativi della vigilia. Babbo Natale però è triste. Vorrebbe tanto avere un animale domestico che gli facesse compagnia, ma non può: se si affeziona a qualcuno rimpicciolisce fino a sparire facendo perdere la magia anche agli elfi.
A cambiare l’ordine delle cose saranno la letterina di Natale della piccola Bi e il cane che chiede in dono. Fantasia e magia si intrecciano in un racconto dove Babbo Natale svela il suo lato più umano e il suo bisogno di affetto uguale a quelli di tutti noi. Una storia di amicizia, sincerità e solidarietà tra elfi, uomini e animali che alla fine vedrà Babbo Natale adottare tutti i randagi della città.
Scopri di più
Il signor Coccinella

IL SIGNOR COCCINELLA

Fiabe per bambini
Fiaba musicale e bilingue (italiano/inglese) del Signor Coccinella che arriva in una città piena di smog a regalare i semi della fortuna, i pois neri che saltano via dal suo cappello scuotendolo. In città sono tutti molto indaffarati e nessuno sembra notare i preziosi semi che si perdono lungo le strade. Ma l’ultimo dei pois arriva davanti a una vecchina che li raccoglie e ne fa una torta che non finisce mai, per quanto ne regali o ne venda, aumenta sempre. Apre così un chiosco di “torta al mirtillo” fuori dal quale c’è sempre una lunghissima coda. La gente si domanda dove la vecchina abbia trovato tanta fortuna. “Dicono che l’abbia trovata in terra” dice qualcuno. Così, tutti si mettono alla ricerca di altri pois e cercando cercando, ripuliscono la città dai rifiuti. La fiaba è presentata in tre parti: italiano, italiano e inglese con testo alternato, inglese. La storia, con tematiche legate al rispetto dell’ambiente, è accompagnata da momenti musicali (nella prima e nella terza parte). L’audio libro permette quindi un’intensa esperienza estetica di ascolto, ma è anche utilizzabile a scopo didattico per conoscere brani tratti dal repertorio classico e per avere un esempio di narrazione musicale dove si crea un prodotto che non è solo racconto o solo musica ma un prodotto di magica sinergia. E’ inoltre narrata in due lingue consentendo un’esposizione linguistica utile all’apprendimento dell’inglese per grandi e piccoli.
Scopri di più
La notte del Bau

LA NOTTE DEL BAU

Fiabe per bambini
Ilda Scansafiori, una vecchia maestra in pensione che vive col cane Bosso, non sopporta le feste, i regali, il calore degli amici. Poi, la notte del 31 Dicembre, si imbatte nel Signor Faber e nel suo Ru-ku-kù , l’ uccellino che segna il “senza-tempo” ovvero il momento di fare qualcosa a cui non si era mai pensato prima, o che si è aspettato troppo per fare. Che cosa è ora che faccia Ilda? E cosa si nasconde dietro il suo sguardo arcigno? A farcelo scoprire sarà l’antico Drago del Sonno, una creatura magica e notturna nascosta tra gli orologi del signor Faber. Raccontando la storia del Regno di Landa, da cui proviene, spingerà Ilda a ricordare a sua volta i motivi che l’hanno resa così scorbutica e scontrosa. Non è mai troppo tardi per accorgersi dell’Amore che ci circonda e di fare di ogni giorno un nuovo inizio, uno splendido Capodanno.
Scopri di più
Taccuino per parole sospese Osserva. Ascolta. Scrivi

TACCUINO PER PAROLE SOSPESE

Racconti
Un quaderno da portare ovunque. Perché ovunque le parole ci chiamano e sorprendono. Parole che raccontano. ma che soprattutto parlano di noi. Parole inutili, non dette, sbagliate, scorrette, parole a metà, esagerate, oppure banali, inventate, riciclate, smarrite e ritrovate.
Parole con le quali possiamo reinventarci e avventurarci in un nuovo modo di essere, di percepire, pensare.
Scopri di più
Il cuscino del re

IL CUSCINO DEL RE

Racconti
La storia è quella del vecchio Re Eustabio che si lamenta in continuazione. Dopo tanti anni seduto sul trono ha…male al sedere. La Regina Filodoro, stanca delle sue lamentele, chiede consiglio al mago di corte, alla vecchia Erbaintrugli e al vento Rubino, ma nessuno di questi ha il rimedio giusto.... Una fiaba sul valore della semplicità, sulle cose che ci possono rendere felici e che spesso non vediamo.
Scopri di più
BimboGeko

BIMBOGEKO

Racconti
In una moderna famiglia allargata nasce BimboGeco, uno stranissimo bambino con l'aspetto da piccola lucertola. Una volta a casa tutti hanno reazioni diverse verso il nuovo arrivato. BimboGeco, che attirerà l'attenzione della stampa di tutto il mondo e l'interesse dei medici per sperimentare nuove terapie, riuscirà a far capire ciò che nella vita conta davvero. Età di lettura: da 7 anni.
Scopri di più
Elena Soprano Libri 
Powered by Social Media ItalyInformativa sulla Privacy