Pinocchio e le sue avventure in Valle d'Aosta

Edizioni Vida, 2008
“Le nostre classi, attualmente (anno scolastico 2008-2009) IV e V della scuola primaria di Plan Félinaz (Charvensod, Ao), hanno imparato a leggere e a scrivere utilizzando come testo guida il libro di Pinocchio scritto da Carlo Collodi. Negli anni successivi, il lavoro didattico è stato improntato alla lettura di molti libri e alla scrittura creativa. Così, arrivati nelle ultime classi, abbiamo pensato che i bambini fossero pronti per questa avventura: riscrivere proprio il libro di Pinocchio.
Ci siamo avvalsi della consulenza della scrittrice Elena Soprano, che inviava tramite mail alle insegnanti un canovaccio di due o tre capitoli del Pinocchio originale con indicazioni su cosa fosse meglio tenere e cosa, invece, fosse possibile variare; poi rileggeva quanto veniva elaborato, correggeva le bozze e rispediva altri capitoli.”
La favola di Pinocchio si rigenera vestendo i paesaggi e i personaggi di panni in linea con le tendenze attuali.
➡️ www.regione.vda.it
"....Così quattro incontri settimanali, nei quattro comuni walser, per tutto il mese di luglio, con la brava scrittrice Elena Soprano, sono diventati una richiesta scontata da parte di tanti valligiani e vacanzieri."
➡️ www.regione.vda.it
"Narrare ai bambini, certo, è più faticoso che leggere. Ma permette un aggancio più rapido. Quando i bambini capiscono che quelle parole che li portano in volo provengono dai libri, metà battaglia sarà vinta. Domanderanno quel libro dove ci sono le cose che sono state loro raccontate o ne vorranno uno il più possibile uguale. Sarà l’inizio di quella straordinaria avventura che è il leggere."
➡️ www.regione.vda.it
Età di lettura: 7-9 anni.
🛒 Disponibile in:
📔 Copertina flessibile📕 Copertina flessibile📚 I libri di Elena Soprano
Pinocchio e le sue avventure in Valle d'Aosta
Laboratori
Festa del libro
Festa libro 2
Laboratori 2
Elena Soprano Libri 
Powered by Social Media ItalyInformativa sulla Privacy